La VII Circoscrizione in piazza per il Lions Day del centenario

La locandina del Lions Day 2017
Lions Day 2017

Domenica 9 aprile a Cosenza – su impulso del presidente della VII Circoscrizione Angela Piattelli e grazie all’apporto organizzativo dei presidenti di Zona 22, Anna Anselmo, realizzatrice di ottime idee di cui tra breve diremo, e Zona 23, Franco Lonetti, artefice della logistica dell’evento – si è celebrato un memorabile Lions Day.

Il gruppo dei Lions e Leo presenti al Lions Day 2017

Folta la rappresentanza dei Club cittadini, Cosenza Host, Cosenza Rovito Sila Grande, Cosenza Castello Svevo. Importante e qualificata anche la partecipazione degli altri club della VII Circoscrizione, nonostante la distanza da percorrere da parte dei numerosi soci provenienti dai sodalizi di Diamante Alto Tirreno, Acri e Guardia Piemontese Città dei Valdesi, che non hanno fatto mancare il loro fattivo apporto alla manifestazione.

Presenti, last but not least, i ragazzi dei LEO Club Cosenza “Marlena Parisi” e Acri, guidati dai rispettivi presidenti, due “angeli” (Angela De Lorenzo e Angelo Fiore) che nell’approssimarsi della Pasqua non potevano passare inosservati. I Leo, oltre ad affiancare i Lions, hanno realizzato la loro campagna informativa “#Mai senza testa”, di cui  riferiamo infra, ed hanno raccolto fondi, nell’ambito della linea d’azione per i bambini nel bisogno, per il service sul diritto allo studio “Regala una matita”.

La giornata, iniziata di buon ora con l’allestimento del gazebo sotto cui sono stati disposti il materiale informativo sui programmi dei Lions e le apparecchiature mediche necessarie per eseguire lo screening per il diabete e l’ipertensione, si è protratta fino alle 13:30 ed ha dimostrato ancora una volta come i Lions, insieme, possono raggiungere qualunque meta.

Nella vetrina di Piazza XI Settembre, al centro di Corso Mazzini, l’isola pedonale cuore della città e punto

La locandina del Lions Day 2017

nodale del “passeggio” dei cosentini e di ogni visitatore, i Lions sono riusciti a informare sulle attività del Lions International (nonché del Multidistretto 108 Italy e del Distretto 108YA) un gran numero di persone, attratte dallo scenografico allestimento del gazebo e dallo schermo su cui scorrevano immagini e musiche evocative della mission dei Lions.

Per la gioia dei bambini sono stati distribuiti 500 palloncini gialli e confezioni di caramelle con il logo dell’Associazione, mentre i ragazzi sono stati sensibilizzati dai giovani LEO sull’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Alla cittadinanza sono stati consegnati e illustrati vari opuscoli e pubblicazioni sulle attività dei Lions. Distribuiti, inoltre, rametti d’ulivo per la benedizione della Domenica delle Palme, confezionati con il logo e i colori della nostra associazione (una delle iniziative della vulcanica Anna Anselmo).

I lions durante l’attività di screening

Il fiore all’occhiello della manifestazione, reso possibile dall’impegno dei soci medici dei club di Cosenza (nelle persone dei presidenti del club Host, Lidia Palma Pecoriello, e del club Rovito Sila Grande, Carlo Zottola) e dall’ausilio volontario di un’infermiera professionale cui tutti i club indirizzano un sentito ringraziamento, la Sig.ra Antonella Dodaro, è stato lo screening gratuito per il diabete e l’ipertensione che è stato eseguito su quasi cento persone.

Grande il ritorno d’immagine e l’interesse dimostrato dai passanti per l’iniziativa, che ha lasciato il segno non solo per le campagne di screening e di sensibilizzazione realizzate, ma anche per quel salto di qualità nella comunicazione dell’attività dei Lions, raccomandato a tutti i livelli e concretizzato in maniera esemplare in questa giornata di inizio primavera grazie all’impegno e all’entusiasmo di tutti i soci intervenuti.

Puoi visualizzare altre foto della giornata nella sezione fotogallery