I Lions Club Salerno Agorà Satellite del Lions Club Salerno Host, Lions Club Salerno Host ed il Lions Club Cava – Vietri hanno organizzato per il giovedì 31 maggio la cerimonia di conferimento del premio “Pinella Bisogno” che si è svolto nel salone di rappresentanza del Palazzo di città di Cava de’Tirreni.
Il premio è consegnato al Lions Club Cosenza Host – nella persona di Emilio Minasi -, che ha organizzato il miglior service sul tema della via Popilia, un progetto di cui Pinella Bisogno, di recente scomparsa, era la responsabile.
La via “Annia-Popilia” o “Ab Regio ad Capuam” rappresentava un’importante arteria romana, costruita nel 132 a.C., che congiungeva, stabilmente, Roma con la “Civitas foederata Regium”, estrema punta della penisola italica. La strada si staccava dalla via Appia a Capua raggiungeva Nola, Nuceria Alfaterna (Nocera Superiore) e poi Salernum (Salerno) sul mare Tirreno attraversando la valle cavese. Da qui la strada si dirigeva verso la piana del Sele, il Vallo di Diano, fino a raggiungere l’odierna Morano Calabro. Continuando verso sud, si raggiungeva l’importante nodo fluviale di Ad Sabatum Flumen, per raggiungere l’antica Vibona, ora Vibo Valentia. Seguendo la strada, si raggiungeva poi Hipponium, città ribattezzata dopo le guerre pirriche Valentia e unita con Vibo nel comune moderno di Vibo Valentia. Prima di raggiungere la sua città di arrivo, la via Popilia toccava Nicotera e l’importante porto di Scyllaeum (Scilla).
In occasione del conferimento del premio, previo saluto del Sindaco di Cava de’ Tirreni dr. Vincenzo Servalli, sono intervenuti studiosi ed esperti sulla via Popilia, ed in particolare:
Prof. Luigi Vecchio, dell’Università degli studi di Salerno;
Prof. Luigi Cicala, dell’Università di Napoli Federico II;
Dr.ssa Mariantonietta Iannelli, già Funzionario della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Benevento e Avellino;
Dr. Maurizio Lazzari, ricercatore del CNR IBAM di Potenza.
Ha moderato l’incontro Liliana Caruso, PDG 108Ya e Presidente Associazione Via Annia Popilia Lion
Ha concluso la cerimonia Francesco Capobianco, Governatore Distretto Lions 108 Ya
L’occasione è stata gradita per parlare di un pezzo di storia che accomuna tre regioni del sud Italia e per ricordare Pinella Bisogno, che nel progetto Lions, come in tanti altri a Cava, aveva messo entusiasmo e passione.