Nel pomeriggio di venerdì 15 giugno, all’interno della BiBlioteca Nazionale di Cosenza, si è svolta la cerimonia del conferimento del “Premio Olivo d’Argento”, istituito dal Lions Club Cosenza Host nel 1960 e attribuito, in segno di ammirazione e gratitudine, a persone che si siano distinte per l’importanza delle iniziative o per l’eccellenza delle opere, contribuendo al progresso economico o sociale o culturale della Calabria.
Quest’anno è stata insignita del riconoscimento la Prof.ssa Ing. Aurelia Sole, cosentina, attualmente Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata..
Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione ad opera della dott.ssa Lidia Pecoriello, presidente del Lions club Cosenza Host, è intervenuto il Prof. Ing. Corrado frega, già Rettore dell’Università della Calabria, per tracciare un breve profilo del premiato.
La prof.ssa Sole a sua volta ha tenuto un discorso su “Riflessioni su Genere e Scienza”.
Nata a Cosenza, si è laureata nel 1984, nell’Università degli Studi della Calabria, in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale.
Dal 1986 lavora nell’Università degli Studi della Basilicata e dal 1°ottobre 2014 ne è Rettrice. Nello stesso Ateneo è stata, tra l’altro, Professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Idrologia, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente, Presidente del Collegio dei Direttori e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale.
Dal febbraio 2014 al marzo 2018 è stata Presidente della Fondazione “Matera-Basilicata 2019″, per l’attuazione del Dossier Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
E’ autrice di 150 pubblicazioni, ha partecipato diretto e organizzato ricerche con
finanziamenti nazionali ed europei e curato l’organizzazione scientifica di convegni e incontri di rilievo nazionale e internazionale nei campi di competenza.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici e sociali.
“L’acqua, il territorio, il paesaggio – scrive nel suo sito – e la natura, sono parte della mia vita, da sempre, come studioso e come ingegnere. Ma anche come persona che ama capire e prendersi cura dell’ambiente in cui vive. Amo leggere, l’arte e il cinema. Mi piace cucinare. Amo ascoltare le persone, più che parlare. Nella mia formazione ha svolto un ruolo importante l’impegno nel movimento femminista”.
Da segnalare la partecipazione alla cerimonia del Vice Governatore Eletto del Distretto Lions 108YA, Nicola Clausi.