Adottiamo la via Annia/Popilia

La via ab Regio ad Capuam

Su iniziativa del Lions Club Cosenza Host il cinque dicembre presso la Sala Capitolare del Convento di San Domenico in Cosenza è stato realizzato un interessante incontro per la Presentazione del Libro “La Via ab Regio ad Capuam”, Un Itinerario culturale come motore di ricerca dello sviluppo economico e turistico del territorio.

La strada che oggi, idealmente, unisce le tre regioni del Distretto 108YA, realizzata dai romani nel II a.c. assicurava un  collegamento veloce alle truppe romane e rapidi spostamenti all’interno della regione Calabria.

L’incontro è stato molto partecipato sia per la presenza di un folto pubblico che per le relazioni di notevole interesse scientifico..

Dopo i saluti della Presidente dott.ssa Lidia Pecoriello e del II Vicegovernatore Ing. Nicola Clausi, i lavori sono stati condotti dal     lion Emilio Minasi.

Quest’ultimo ha svolto una prima relazione sui contenuti del libro e sulla storia della via Romana in Calabria, ma ha sottolineato l’importanza di sviluppare  un progetto di valorizzazione non solo in termini culturali e di promozione della conoscenza, ma anche e soprattutto in termini economici, con ricadute sulla occupazione, sul potenziamento delle attività imprenditoriali e sulla riqualificazione e sviluppo del territorio.

Sono seguiti gli interventi del dott. Felice Raso Costabile, coordinatore Calabria del service “Adottiamo la Via Annia-Popilia”, del dott. Mario Pagano Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio, del geol. Giampiero Mastrillo, dell’ing. Ferdinando Morelli, dell’Assessore Regionale all’Urbanistica Arch. Franco Rossi, delegato dal Presidente On Mario Oliverio,

Ha concluso i lavori la Prof.ssa Liliana Caruso, già Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions Italy, che ha ripercorso l’attività svolta dal service da Lei individuato e ha invitato tutti gli interessati a lavorare in sinergia.

Al termine, nell’atmosfera magica del Chiostro del Convento di San Domenico, l’Associazione “La Via Popilia” con la “Legio X Fretensis” di Mendicino CS ed il “Gruppo dei Bruzi” hanno messo in scena: “Via Annia o via Popilia?”.