Donazione del Leo Club “Cosenza Marlena Parisi” all’UNICAL

Il 18 maggio presso  gli uffici del Servizio Studenti con Disabilità DSA e BES dell’Università della Calabria, la cerimonia di donazione da parte del Leo Club “Cosenza Marlena Parisi” di apparecchiature per ipovedenti.

All’associazione Leo Club Cosenza Marlena Parisi, va il mio sentito apprezzamento per questa donazione che arricchisce il Servizio disabilità dell’Unical di un’apparecchiatura utilissima. Mi auguro, altresì, che quella che celebriamo oggi sia solo un primo momento di collaborazione  tra il nostro Ufficio  e questa organizzazione da sempre protagonista di meritorie iniziative di solidarietà nei confronti dei più deboli.

Con queste parole la delegata del Rettore alle Attività concernenti l’integrazione degli Studenti con disabilita, Antonella Valenti, ha aperto la cerimonia di donazione dell’aggiornamento software “Zoomtext” (un utilissimo programma di lettura e di ingrandimento che legge ad alta voce tutto quello che appare a video del computer) e dell’apparecchio “Maestro”, una macchina che permette la lettura di testi a stampa e la loro riproduzione in voce.

Gli ausili, donati dal Leo Club nell’ambito del progetto “Unileo4light”, saranno di particolare utilità per gli studenti ipovedenti disabili che hanno difficoltà a destreggiarsi con tastiere e mouse.

Alla cerimonia ha partecipato il segretario dell’associazione “Leo Club Cosenza Marlena Parisi” – Simone Madeo – ed il presidente del Lions Club Cosenza Host  – Cosmo Gagliardi.

Sono intervenuti, tra gli altri, la delegata del rettore all’Orientamento, prof.ssa Assunta Bonanno, il presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cosenza, Giuseppe Bilotti, Annamaria Palummo, Consigliere nazionale Uici, Giusy Bartolotto, responsabile provinciale Istruzione Uici, Maria Carla Coscarella del CSV di Cosenza e Adele Iannuzzi, presidente Arcifisa Acli Cosenza.

Da sinistra: Cosmo Gagliardi, Simone Madeo, Antonella Valenti

Da sinistra: Cosmo Gagliardi, Simone Madeo, Antonella Valenti